- N2M (Not To mention- or- Not Too much) (Acronym)
Acronimo inglese usato nelle chat,nei blogs, nelle e-mail. In italiano significa "Non troppo".
N8 (Acronym)
Letteralmente "night"
Abbreviazione inglese utilizzata nelle chat e nelle e-mail al posto della parola "good night".In italiano "buona notte". NAME SERVER
Server che trasforma i nomi di rete in indirizzi numerici.
NAMING
Le procedure e le regole di naming riguardono la registrazione dei nomi di dominio.
NANOSECOND
Un nanosecondo è un'unità di tempo pari ad un miliardesimo di secondo (è molto comune nelle telecomunicazioni e in alcune aree dell' eletronica). NAP (Acronym)
Neutral Access Point, punto di interscambio per Internet Service Provider
NAPSTER
Creato da Shawn Fanning nel 1999, è un' applicazione che permette lo scambio di Mp3 tra gli utenti in linea, in modo da condividere file musicali. NAS (Acronym) Network Attached Storage, è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una Area di storage (o disco).
NATCH (Naturally) (Acronym) Termine usato in chat,nei blog e nelle e-mail,spesso scritto tutto in minuscolo. NAV BAR OR NAVIGATION BAR
L'insieme degli strumenti direzionali presenti in un sito web,o le opzioni dell'ipertesto che ti permette di visitare altre sezioni del sito.I nomi dei nav bar spesso dipendono dai titoli delle sezioni che si trovano all'interno del sito web.
NAVIGATOR
Il primo browser con interfaccia user friendly, che ha riscosso un enorme successo tra i navigatori di tutto il mondo. Attualmente, sotto il nome di Netscape Communicator, copre solo il 10/15 % dell'utenza Internet, soppiantato da Internet Explorer.
NAZ (Name, Adress, Zip) (Acronym)
Acronimo inglese, lo si trova nelle chat, e-mail e newsgroup. E' utilizzato nella compilazione di moduli on-line quando viene chiesto di inserire nome, indirizzo e Zip.
NB4T
Colore e Stile
(Not before time) (Acronym)
Acronimo inglese utilizzato online nelle e-mail, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog che tradotto in italiano significa "non prima del tempo".
NBFAB (Not Bad For A Beginner) (Acronym)
Acronimo usato nel gergo dei giochi online e perciò usato prevalentemente in questo campo,ma anche in chat,blog,email ecc.
Il significato letterale è "Non male per un principiante". NBJ (Nigger Boy John) (Initialism)
Termine usato per la prima volta da Martin Luther King nel suo lavoro "Letter from a Birmingham Jail".
Luther King spiega che durante il suo periodo i negri erano spesso chiamati "Nigger" come loro primo nome, "Boy" come secondo nome e "John" come loro ultimo nome.
NC (nice crib) (Acronym) Gergo del giocatore, è un acronimo o messaggio di testo usato nei giochi online, chat, IM,e-mail, blogs, articoli dei newsgroups. NCAC (Natinal Coalition Against Censorship) (Initialism)
Il NCAC è una coalizione che ha lo scopo di educare e mobilitare la comunità contro azioni di censura.
NCF (Nigger Cunt Face) (Initialism)
Acronimo usato per discriminare qualcuno, spesso bambini di cinque anni.
NCSA MOSAIC (Initialism)
Acronimo di National center for supercomputingapplication, è stato il primo browser con una minima interfaccia grafica sviluppato nel lontano 1993. NDAI (No Doubt About It) (Initialism)
Acronimo che in italiano significa: "non dubitare di esso,di qualcosa".
NDN (Indian or Native American) (Initialism)
Acronismo inglese utilizzato online nelle chat, nei blog, nelle e-mail, nei newsgroup postings. In italiano corrisponde "indiani o nativi d'america".
NEET (non correntemente impiegato nel lavoro, educazione o allenamento) (Acronym) (pronunciato come una nuova parola : neat)
Un acronimo introdotto dal governo inglese nel 2000. Visto in sms, chat online , messaggi istantanei , e-mail , e articoli dei newsgroup, può anche essere considerato come una forma di gergo online o messaggio di testo stenografico.
NEOLOGISM
Una parola,un termine,un'espressione recentemente inventata,per definire un nuovo significato.
La percentuale di neologismi è aumentata con l'introduzione della tecnologia e di Internet.
NERD Persona molto intelligente che sa tutto quello che c'è da sapere circa i computer. A volte è usato in termini dispregiativi per indicare coloro che passano troppo tempo col computer, senza curarsi della vita sociale.
NET
Abbreviazione della parola Internet. Viene usato nel linguaggio comune (Es. "Surfin' the net"). NEPOTISM
Letteralmente, indica il favoritismo rivolto ai parenti , ma nell'industria, è l'idea di colpire i personal networks delle persone. Per esempio, è considerato vantaggioso per alcuni siti che vogliono assumere le persone che già hanno relazioni con membri della compagnia e/o hanno storie simili a quelle degli impiegati attuali.
NET CULTURE
La Net Culture è simile alla Pop Culture. La differenza sta nella materia a cui si riferisce. La Net culture infatti, riguarda tutto ciò che è relativo ad Internet o a qualsiasi area legata ai video-games.
NETIQUETTE
Un vero e proprio "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)", che regola la comunicazione via posta elettronica e, in generale, attraverso Internet. Si tratta di norme che dovrebbero essere familiari a tutti ed il cui rispetto è segno di cortesia e correttezza. In generale si suggerisce di essere coincisi, evitare ambiguità ed esporre i concetti in modo chiaro ed ordinato.
Nel campo oggetto è opportuno specificare sempre un titolo chiaro per i propri messaggi, in modo che gli interlocutori possano farsi subito un'idea di cosa si tratti. Utilizzare le maiuscole è un pò come urlare: è bene ricorrervi soltando per evidenziare un passo del testo o ciò che si ritiene realmente importante. Poichè un testo scritto inevitabilmente esclude comunicazioni extraverbali, è sempre meglio cercare di essere espliciti, onde evitare incompresioni e difficoltà d'interpretazione. A quetso proposito, gli utenti possono fare ricorso alle ormai famigerate "emoticons" o "faccine", che permettono di esprimere in forma codificata emozioni o stati d'animo.
Il rispetto della netiquette diventa particolarmente importante per chi scrive a una mailing list, e quindi si rivolge a una molteplicità di destinatari contemporaneamente: la mailing list è fatta per discutere un argomento preciso, quindi i messaggi inviati dovrebbero essere chiari, sintetici, e non polemici (evitare soprattutto gli insulti personali, ovvero i "flames").
NETIZEN
Significa "cittadino della rete".La comunità formata da tutte le persone che si collegano abituamente a internet.
NET MEETING
Un programma che permette a gruppi di persone di interagire attraverso Internet (es. chat).
NET
Suffisso di domini appartenenti ad enti che gestiscono la rete.
NET NANNY
Per la salvaguardia dei minori su internet. Net Nanny è inteso come genitori, tutori e insegnanti che vogliono impedire ai bambini l'accesso a materiale porno o comunque indesiderato, preservando allo stesso tempo le informazioni personali dei minori, quali nome, indirizzo, numero di telefono e quant'altro possa circolare in Rete.
NET POTATO
Espressione inglese che identifica una persona che trascorre molte ore a navigare in internet.
NET ROOTS
"Netroots" si riferisce a delle figure politiche che utilizzano i blog per interagire con le persone.
NETWORK
Gruppo di due o più sistemi di computer collegati tra loro secondo diverse modalità:
-LOCAL-AREA NETWORKS (LANs):
I computer sono geograficamente vicini (per esempio nello stesso edificio).
-WIDE-AREA NETWORKS (WANs):
I computer sono lontani ma connessi tramite linee telefoniche o onde radio.
-CAMPUS-AREA NETWORKS (CANs):
I computer sono in un'area geograficamente limitata, come in un campus universitario o una base militare.
-METROPOLITAN-AREA NETWORKS (MANs):
E' un sistema di computer adattato ad un'area cittadina.
-HOME-AREA NETWORKS (HANs):
E' un network sviluppato nell'ambito di una sola casa, capace di connettere vari strumanti digitali utilizzati da una persona.
I network sono divisi anche secondo le seguenti categorie:
TOPOLOGIA : Posizione geometrica del sistema. Le più comuni sono a bus, a stella e a cerchio.
PROTOCOLLO: definisce regole e segnali da utilizzare a scopo comunicativo da tutti gli utenti.
(Uno dei più conosciuti protocolli per reti LANs è "Ethernet").
ARCHITETTURA: I network sono classificati anche in base all'utilizzo peer-to-peer oppure client/server.
I computer di un network sono detti "nodi". I computer e le attrezzature utilizzate per la distribuzione delle risorse sono detti "server".
NETWORK-EFFECT (Compounding) -Un fenomeno economico in cui il servizio diventa più prezioso quante più persone lo utilizzano. NETWORK PIRATE
Un pirata della rete è colui che molesta altre persone attraverso Internet.Questo può guardare i file altrui o mandarne qualcuno di imbarazzante sul computer di qualcun altro.
NEWBIE
Termine inglese che indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale. Letteramente "Utente Novellino".
NEWSLETTER
La newsletter è una e-mail informativa che tiene aggiornati sulle novità e gli eventi di proprio interesse .Per riceverla nella propria casella postale, basta semplicemente comunicare il proprio indirizzo e-mail a chi (azienda,associazione o privato) si occupa di spedirla.
NEWSGROUP
Gruppo di discussione dedicato ad uno specifico argomento.I messaggi non vengono inviati (come nelle mailing list) direttamente alla casella postale del singolo utente, ma in una sorta di "bacheca elettronica", dove chi sta operando sulla rete può scegliere se leggerli o meno. La rete che consente di consultare la newsgroup di internet si chiama USEr NETwork abbreviata in USENET. Nel mondo esistono decine di migliaia di newsgroup diversi.
NEX GEN
Società produttrice di processori acquisita dalla AMD.
NEXT-GENERATION (Compounding) - Indica la prossima versione di un programma, software o tecnologia. Gran parte della tecnologia commerciale di Internet utilizzata dal 1990 è stata costruita su applicazioni di prima generazione, ora nel 2000 i programmatori stanno sviluppando la "next generation" delle applicazioni. Per esempio, la prima generazione di siti Web riguardava l'interazione uomo-computer, mentre the "next-generation" Web 2.0 e i social network, non si focalizzano su persone che interagiscono con il computer o con le informazioni, ma con l'altro. NFORCE CHIPSET
Grafico della Nviolia per il supporto dei processori AMD DURAN E AYHLON.
NFS (Network File System) (Initialism)
NFS permette ad un sistema di condividere directory e file con altri sistemi in rete. Usando NFS, utenti e programmi possono accedere a file su sistemi remoti quasi come se fossero files locali.
NG (New Game) (Acronym)
Acronimo inglese, utilizzato online nelle chat, e-mail, blog, newsgroup postings. In italiano corrisponde "nuovo gioco".
NH (Nice Hand) (Initialism)
Acronismo inglese usato online nelle chat, e-mail, blog, newsgroup postings. E' un gergo di gioco che in italiano corrispone "bella mossa".
NIBBLE E' un composto di 4 bit.Un byte è detto 8(eight).
NICKNAME
È il soprannome di chi, navigando in internet, preferisce coprire la propria vera identità con un nome fittizio. Vedi anche -> A.K.A.
NIMY (Never in a million years) (Acronym)
Acronimo inglese usato nelle chat online, mail, blogs; corrisponde alla traduzione italiana "mai in un milione di anni" oppure, "mai e poi mai".
NITE
Abbreviazone della parola "night" utilizzata in chat, nei forum, e nei brevi messaggi di testo (sms).
NME (Enemy) (Initialism)
Acronimo inglese utilizzato nei giochi online, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog che in italiano significa "nemico".
NMP (Not My Problem) (Initialism)
Termine usato per dire in modo sprezzante, denigratorio che non ti importa di qualcosa.
NMTE (Now More Than Ever) (Initialism)
Acronimo inglese utilizzato online nelle chat, nella messaggistica istantanea, nelle e-mail e nei blog che in italiano significa "adesso più che mai".
NN (Not Now) (Initialism)
Acronimo inglese utilizzato online nelle chat, nella messaggistica istantanea, nelle e-mail e nei blog che in italiano significa "non adesso".
NNTP (Network News Transfer Protocol) (Initialism)
E' il protocollo usato dal servizio internet Usenet, la cui applicazione comune sono i cosiddetti Newsgroup. È usato principalmente nei software sviluppati per i server, per gestire il trasferimento degli articoli tra di loro, ed è anche alla base del protocollo NNRP(Network News Reader Protocol), utilizzato dai software dei client per connettersi ai server.
NO (Not Online) (Acronym)
Acronimo usato nelle chat,blog o e-mail. Significa "Non in linea".
NODO
Qualunque apparecchiatura, di solito un computer, collegato a una rete.
NOTES
Annotazioni che è possibile aggiungere ai documenti e conservare nel disco locale, per averle a disposizione ogni volta che se ne ha necessità.
NOY (Not Online Yet) (Acronym)
Acronimo inglese utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei blog. Tradotto in italiano significa "non ancora in linea".
NP (Initialism)
Acronimo che sta per "no problem",ossia "nessun problema",può essere usato in chat,forum,ma anche in sms o mms.
NQA (No Questions Asked) (Initialism)
Acronimo inglese, utilizzato online nelle chat, e-mail, blog, newsgroup postings. In italiano corrispone "senza fare domande", è riferito a persone molto pigre.
NRG (Energy) (Acronym)
Acronimo inglese utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei blog. Tradotto in italiano significa "energia".
NRN (No Reply Necessary) (Initialism)
Acronimo principalmente utilizzato per evitare che vengano inviate email di risposta. In italiano significa: "Non necessita di risposta". Esempi di risposte, cortesi, ma da evitare, sono ad esempio: "grazie", "prego", "spero ti sia d'aiuto", "sono sicuro di si", "mi fa piacere" e così via.
NS (Initialism)
Acronimo usato nel gergo dei giochi online,sta per "nice score",che si può tradurre con "bel punteggio".
NSFW (Initialism)
Acronimo di Not Suitable/Safe For Work, ossia non appropriato, non sicuro al lavoro, viene usato principalmente su siti, forum, blog e chat per indicare URL o collegamenti a materiale sessualmente esplicito, volgare o potenzialmente offensivo, in modo che l'utente possa evitare di incapparvi inavvertitamente durante l'orario di lavoro, a scuola o in situazioni di privacy limitata.
NSISR (Initialism)
Acronimo che sta per "not sure if spelled right",che si può intendere con "non sono sicuro di aver trascritto bene",usato soprattutto in chat,blog,email,ecc. Viene usato, ad esempio,quando si cita una parola straniera e non si è sicuri di averla scritta nel modo corretto.
NTH (Nothing) (Acronym)
Gergo online conosciuto anche come abbreviazione testo del messaggio,utilizzate principalmente in sms,chat,instant messaging,email,blog e newsgroup. NVM (Never mind) (Initialism)
Acronimo tratto da una nota espressione inglese, molto comune nel linguaggio parlato. In italiano significa: "lascia perdere "/ "non importa" e sta a indicare che qualcosa a cui ci riferiamo ha per noi poca rilevanza. NYCFS (New York City Salute Finger) Conosciuto come un acronimo,è una sigla utilizzata in chat,nei blogo per e-mail.L'espressione in se per se stà a significare "fare il ditomedio a qualcuno"
NYM E come uno pseudonimo,è un nome falso che può essere utilizzato in una discussione
NYM-ROD
Raggruppamento di più parole in un acronimo N-A-Y-L (Acronym) In a while ("In un istante")
Usato nel "gergo online" in chat, blogs, e-mail, istant messaging, post di newsgroup, ma anche nei comuni sms.
N/M
(Acronym)
Not much
Acronimo usato nelle chat, e-mail, blogs o post dei newsgroup. NERDISTAN Altro nome di un quartiere o di una comunità in cui un numero sproporzionato di abitanti lavora nelle industrie high-tech. Questi residenti tendono inoltre ad avere nelle loro case un numero sproporzionato di prese elettriche e prese telefoniche.
(Not To mention- or- Not Too much)
(Acronym)
Acronimo inglese usato nelle chat,nei blogs, nelle e-mail. In italiano significa "Non troppo".
(Acronym)
Letteralmente "night"
Abbreviazione inglese utilizzata nelle chat e nelle e-mail al posto della parola "good night".In italiano "buona notte".
Server che trasforma i nomi di rete in indirizzi numerici.
Le procedure e le regole di naming riguardono la registrazione dei nomi di dominio.
Un nanosecondo è un'unità di tempo pari ad un miliardesimo di secondo (è molto comune nelle telecomunicazioni e in alcune aree dell' eletronica).
(Acronym)
Neutral Access Point, punto di interscambio per Internet Service Provider
Creato da Shawn Fanning nel 1999, è un' applicazione che permette lo scambio di Mp3 tra gli utenti in linea, in modo da condividere file musicali.
(Acronym)
Network Attached Storage, è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una Area di storage (o disco).
(Naturally)
(Acronym)
Termine usato in chat,nei blog e nelle e-mail,spesso scritto tutto in minuscolo.
L'insieme degli strumenti direzionali presenti in un sito web,o le opzioni dell'ipertesto che ti permette di visitare altre sezioni del sito.I nomi dei nav bar spesso dipendono dai titoli delle sezioni che si trovano all'interno del sito web.
Il primo browser con interfaccia user friendly, che ha riscosso un enorme successo tra i navigatori di tutto il mondo. Attualmente, sotto il nome di Netscape Communicator, copre solo il 10/15 % dell'utenza Internet, soppiantato da Internet Explorer.
(Name, Adress, Zip)
(Acronym)
Acronimo inglese, lo si trova nelle chat, e-mail e newsgroup. E' utilizzato nella compilazione di moduli on-line quando viene chiesto di inserire nome, indirizzo e Zip.
(Not before time)
(Acronym)
Acronimo inglese utilizzato online nelle e-mail, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog che tradotto in italiano significa "non prima del tempo".
(Not Bad For A Beginner)
(Acronym)
Acronimo usato nel gergo dei giochi online e perciò usato prevalentemente in questo campo,ma anche in chat,blog,email ecc.
Il significato letterale è "Non male per un principiante".
(Nigger Boy John)
(Initialism)
Termine usato per la prima volta da Martin Luther King nel suo lavoro "Letter from a Birmingham Jail".
Luther King spiega che durante il suo periodo i negri erano spesso chiamati "Nigger" come loro primo nome, "Boy" come secondo nome e "John" come loro ultimo nome.
(nice crib)
(Acronym)
Gergo del giocatore, è un acronimo o messaggio di testo usato nei giochi online, chat, IM,e-mail, blogs, articoli dei newsgroups.
(Natinal Coalition Against Censorship)
(Initialism)
Il NCAC è una coalizione che ha lo scopo di educare e mobilitare la comunità contro azioni di censura.
(Nigger Cunt Face)
(Initialism)
Acronimo usato per discriminare qualcuno, spesso bambini di cinque anni.
(Initialism)
Acronimo di National center for supercomputingapplication, è stato il primo browser con una minima interfaccia grafica sviluppato nel lontano 1993.
(No Doubt About It)
(Initialism)
Acronimo che in italiano significa: "non dubitare di esso,di qualcosa".
(Indian or Native American)
(Initialism)
Acronismo inglese utilizzato online nelle chat, nei blog, nelle e-mail, nei newsgroup postings. In italiano corrisponde "indiani o nativi d'america".
(non correntemente impiegato nel lavoro, educazione o allenamento)
(Acronym)
(pronunciato come una nuova parola : neat)
Un acronimo introdotto dal governo inglese nel 2000.
Visto in sms, chat online , messaggi istantanei , e-mail , e articoli dei newsgroup, può anche essere considerato come una forma di gergo online o messaggio di testo stenografico.
Una parola,un termine,un'espressione recentemente inventata,per definire un nuovo significato.
La percentuale di neologismi è aumentata con l'introduzione della tecnologia e di Internet.
Persona molto intelligente che sa tutto quello che c'è da sapere circa i computer. A volte è usato in termini dispregiativi per indicare coloro che passano troppo tempo col computer, senza curarsi della vita sociale.
Abbreviazione della parola Internet. Viene usato nel linguaggio comune (Es. "Surfin' the net").
Letteralmente, indica il favoritismo rivolto ai parenti , ma nell'industria, è l'idea di colpire i personal networks delle persone. Per esempio, è considerato vantaggioso per alcuni siti che vogliono assumere le persone che già hanno relazioni con membri della compagnia e/o hanno storie simili a quelle degli impiegati attuali.
La Net Culture è simile alla Pop Culture. La differenza sta nella materia a cui si riferisce. La Net culture infatti, riguarda tutto ciò che è relativo ad Internet o a qualsiasi area legata ai video-games.
Un vero e proprio "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)", che regola la comunicazione via posta elettronica e, in generale, attraverso Internet. Si tratta di norme che dovrebbero essere familiari a tutti ed il cui rispetto è segno di cortesia e correttezza. In generale si suggerisce di essere coincisi, evitare ambiguità ed esporre i concetti in modo chiaro ed ordinato.
Nel campo oggetto è opportuno specificare sempre un titolo chiaro per i propri messaggi, in modo che gli interlocutori possano farsi subito un'idea di cosa si tratti. Utilizzare le maiuscole è un pò come urlare: è bene ricorrervi soltando per evidenziare un passo del testo o ciò che si ritiene realmente importante. Poichè un testo scritto inevitabilmente esclude comunicazioni extraverbali, è sempre meglio cercare di essere espliciti, onde evitare incompresioni e difficoltà d'interpretazione. A quetso proposito, gli utenti possono fare ricorso alle ormai famigerate "emoticons" o "faccine", che permettono di esprimere in forma codificata emozioni o stati d'animo.
Il rispetto della netiquette diventa particolarmente importante per chi scrive a una mailing list, e quindi si rivolge a una molteplicità di destinatari contemporaneamente: la mailing list è fatta per discutere un argomento preciso, quindi i messaggi inviati dovrebbero essere chiari, sintetici, e non polemici (evitare soprattutto gli insulti personali, ovvero i "flames").
Significa "cittadino della rete".La comunità formata da tutte le persone che si collegano abituamente a internet.
Un programma che permette a gruppi di persone di interagire attraverso Internet (es. chat).
Suffisso di domini appartenenti ad enti che gestiscono la rete.
Per la salvaguardia dei minori su internet. Net Nanny è inteso come genitori, tutori e insegnanti che vogliono impedire ai bambini l'accesso a materiale porno o comunque indesiderato, preservando allo stesso tempo le informazioni personali dei minori, quali nome, indirizzo, numero di telefono e quant'altro possa circolare in Rete.
Espressione inglese che identifica una persona che trascorre molte ore a navigare in internet.
"Netroots" si riferisce a delle figure politiche che utilizzano i blog per interagire con le persone.
Gruppo di due o più sistemi di computer collegati tra loro secondo diverse modalità:
-LOCAL-AREA NETWORKS (LANs):
I computer sono geograficamente vicini (per esempio nello stesso edificio).
-WIDE-AREA NETWORKS (WANs):
I computer sono lontani ma connessi tramite linee telefoniche o onde radio.
-CAMPUS-AREA NETWORKS (CANs):
I computer sono in un'area geograficamente limitata, come in un campus universitario o una base militare.
-METROPOLITAN-AREA NETWORKS (MANs):
E' un sistema di computer adattato ad un'area cittadina.
-HOME-AREA NETWORKS (HANs):
E' un network sviluppato nell'ambito di una sola casa, capace di connettere vari strumanti digitali utilizzati da una persona.
I network sono divisi anche secondo le seguenti categorie:
TOPOLOGIA : Posizione geometrica del sistema. Le più comuni sono a bus, a stella e a cerchio.
PROTOCOLLO: definisce regole e segnali da utilizzare a scopo comunicativo da tutti gli utenti.
(Uno dei più conosciuti protocolli per reti LANs è "Ethernet").
ARCHITETTURA: I network sono classificati anche in base all'utilizzo peer-to-peer oppure client/server.
I computer di un network sono detti "nodi". I computer e le attrezzature utilizzate per la distribuzione delle risorse sono detti "server".
(Compounding) - Un fenomeno economico in cui il servizio diventa più prezioso quante più persone lo utilizzano.
Un pirata della rete è colui che molesta altre persone attraverso Internet.Questo può guardare i file altrui o mandarne qualcuno di imbarazzante sul computer di qualcun altro.
Termine inglese che indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale. Letteramente "Utente Novellino".
La newsletter è una e-mail informativa che tiene aggiornati sulle novità e gli eventi di proprio interesse .Per riceverla nella propria casella postale, basta semplicemente comunicare il proprio indirizzo e-mail a chi (azienda,associazione o privato) si occupa di spedirla.
Gruppo di discussione dedicato ad uno specifico argomento.I messaggi non vengono inviati (come nelle mailing list) direttamente alla casella postale del singolo utente, ma in una sorta di "bacheca elettronica", dove chi sta operando sulla rete può scegliere se leggerli o meno. La rete che consente di consultare la newsgroup di internet si chiama USEr NETwork abbreviata in USENET. Nel mondo esistono decine di migliaia di newsgroup diversi.
Società produttrice di processori acquisita dalla AMD.
(Compounding) - Indica la prossima versione di un programma, software o tecnologia. Gran parte della tecnologia commerciale di Internet utilizzata dal 1990 è stata costruita su applicazioni di prima generazione, ora nel 2000 i programmatori stanno sviluppando la "next generation" delle applicazioni.
Per esempio, la prima generazione di siti Web riguardava l'interazione uomo-computer, mentre the "next-generation" Web 2.0 e i social network, non si focalizzano su persone che interagiscono con il computer o con le informazioni, ma con l'altro.
Grafico della Nviolia per il supporto dei processori AMD DURAN E AYHLON.
(Network File System)
(Initialism)
NFS permette ad un sistema di condividere directory e file con altri sistemi in rete. Usando NFS, utenti e programmi possono accedere a file su sistemi remoti quasi come se fossero files locali.
(New Game)
(Acronym)
Acronimo inglese, utilizzato online nelle chat, e-mail, blog, newsgroup postings. In italiano corrisponde "nuovo gioco".
(Nice Hand)
(Initialism)
Acronismo inglese usato online nelle chat, e-mail, blog, newsgroup postings. E' un gergo di gioco che in italiano corrispone "bella mossa".
E' un composto di 4 bit.Un byte è detto 8(eight).
È il soprannome di chi, navigando in internet, preferisce coprire la propria vera identità con un nome fittizio. Vedi anche -> A.K.A.
(Never in a million years)
(Acronym)
Acronimo inglese usato nelle chat online, mail, blogs; corrisponde alla traduzione italiana "mai in un milione di anni" oppure, "mai e poi mai".
Abbreviazone della parola "night" utilizzata in chat, nei forum, e nei brevi messaggi di testo (sms).
(Enemy)
(Initialism)
Acronimo inglese utilizzato nei giochi online, nelle chat, nella messaggistica istantanea e nei blog che in italiano significa "nemico".
(Not My Problem)
(Initialism)
Termine usato per dire in modo sprezzante, denigratorio che non ti importa di qualcosa.
(Now More Than Ever)
(Initialism)
Acronimo inglese utilizzato online nelle chat, nella messaggistica istantanea, nelle e-mail e nei blog che in italiano significa "adesso più che mai".
(Not Now)
(Initialism)
Acronimo inglese utilizzato online nelle chat, nella messaggistica istantanea, nelle e-mail e nei blog che in italiano significa "non adesso".
(Network News Transfer Protocol)
(Initialism)
E' il protocollo usato dal servizio internet Usenet, la cui applicazione comune sono i cosiddetti Newsgroup. È usato principalmente nei software sviluppati per i server, per gestire il trasferimento degli articoli tra di loro, ed è anche alla base del protocollo NNRP (Network News Reader Protocol), utilizzato dai software dei client per connettersi ai server.
(Not Online)
(Acronym)
Acronimo usato nelle chat,blog o e-mail. Significa "Non in linea".
Qualunque apparecchiatura, di solito un computer, collegato a una rete.
Annotazioni che è possibile aggiungere ai documenti e conservare nel disco locale, per averle a disposizione ogni volta che se ne ha necessità.
(Not Online Yet)
(Acronym)
Acronimo inglese utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei blog. Tradotto in italiano significa "non ancora in linea".
(Initialism)
Acronimo che sta per "no problem",ossia "nessun problema",può essere usato in chat,forum,ma anche in sms o mms.
(No Questions Asked)
(Initialism)
Acronimo inglese, utilizzato online nelle chat, e-mail, blog, newsgroup postings. In italiano corrispone "senza fare domande", è riferito a persone molto pigre.
(Energy)
(Acronym)
Acronimo inglese utilizzato nelle chat, nelle e-mail e nei blog. Tradotto in italiano significa "energia".
(No Reply Necessary)
(Initialism)
Acronimo principalmente utilizzato per evitare che vengano inviate email di risposta. In italiano significa: "Non necessita di risposta". Esempi di risposte, cortesi, ma da evitare, sono ad esempio: "grazie", "prego", "spero ti sia d'aiuto", "sono sicuro di si", "mi fa piacere" e così via.
(Initialism)
Acronimo usato nel gergo dei giochi online,sta per "nice score",che si può tradurre con "bel punteggio".
(Initialism)
Acronimo di Not Suitable/Safe For Work, ossia non appropriato, non sicuro al lavoro, viene usato principalmente su siti, forum, blog e chat per indicare URL o collegamenti a materiale sessualmente esplicito, volgare o potenzialmente offensivo, in modo che l'utente possa evitare di incapparvi inavvertitamente durante l'orario di lavoro, a scuola o in situazioni di privacy limitata.
(Initialism)
Acronimo che sta per "not sure if spelled right",che si può intendere con "non sono sicuro di aver trascritto bene",usato soprattutto in chat,blog,email,ecc. Viene usato, ad esempio,quando si cita una parola straniera e non si è sicuri di averla scritta nel modo corretto.
(Nothing)
(Acronym)
Gergo online conosciuto anche come abbreviazione testo del messaggio,utilizzate principalmente in sms,chat,instant messaging,email,blog e newsgroup.
(Never mind)
(Initialism)
Acronimo tratto da una nota espressione inglese, molto comune nel linguaggio parlato. In italiano significa: "lascia perdere "/ "non importa" e sta a indicare che qualcosa a cui ci riferiamo ha per noi poca rilevanza.
(New York City Salute Finger)
Conosciuto come un acronimo,è una sigla utilizzata in chat,nei blogo per e-mail.L'espressione in se per se stà a significare "fare il ditomedio a qualcuno"
E come uno pseudonimo,è un nome falso che può essere utilizzato in una discussione
Raggruppamento di più parole in un acronimo
(Acronym)
In a while ("In un istante")
Usato nel "gergo online" in chat, blogs, e-mail, istant messaging, post di newsgroup, ma anche nei comuni sms.
(Acronym)
Not much
Acronimo usato nelle chat, e-mail, blogs o post dei newsgroup.Altro nome di un quartiere o di una comunità in cui un numero sproporzionato di abitanti lavora nelle industrie high-tech. Questi residenti tendono inoltre ad avere nelle loro case un numero sproporzionato di prese elettriche e prese telefoniche.
Webliografia
webopedia.com